Articoli da Esplorare
Ultimi articoli
Oltre la superficie: il vento supporta l'ecosistema marino nel contesto dei cambiamenti climatici
•Allegra Polato
Trieste significa, da sempre, vento. Passanti aggrappati a corde o altri supporti per non volare via, ombrelli rovesciati e spezzati, autobus che barcollano. Questa la quotidianità dell’inverno nella città sferzata dalla famosa Bora, un vento “catabatico” – cioè una corrente fredda che si sposta da un’altitudine maggiore ad una inferiore, per esempio discendendo lungo un pendio – proveniente da Nord-Est, nella regione dei Balcani, che si manifesta in violente raffiche di velocità anche superiore ai 100-150 km/h.
Di vento e maree: breve studio dell’elemento «aria» nella letteratura ecocritica
•Daniele Franceschinis
Il vento è la potenza del mare: sospirato dall’alto, dona forza alle onde per muovere le correnti, e così uomini, mercanti, navi e merci. La sua importanza la si è sempre riconosciuta, fin dall’antichità. Iniziando questa breve rassegna di passi letterari, è utile considerare come il discorso critico abbia nella sua convergenza anche la critica letteraria, condensandosi nell’etica ambientale e nelle scienze naturali.
La tecnologia del vento: energia, trasporto e ricerca
•Federico Pellizzaro
Il vento è un elemento naturale affascinante e potente, sempre in movimento eppure mai uguale a sé stesso. Generato dalle instabilità di temperatura e pressione atmosferica, il vento rappresenta una forma di energia e forza presente in tutto il globo terrestre. La sua intensità, molto spesso variabile e imprevedibile, può apparire come una lieve brezza oppure come fenomeni intensi e catastrofici. Nel suo fluire, il vento è capace di modellare il clima e i paesaggi e di trasformarsi in una preziosa fonte di energia.